8 crediti CFP on-line per Ingegneri. Validità Nazionale.
Le problematiche legate all’esposizione delle popolazioni e dell’ambiente al rumore evidenziate da diversi studi condotti a livello comunitario, hanno mostrato come nell’Unione Europea, l’esposizione al rumore eccessivo è il secondo, in ordine di importanza dopo l’inquinamento atmosferico, tra i problemi di salute ascrivibili alle cattive condizioni ambientali.
In tale ottica si è pensato di mettere a disposizione un percorso formativo che ha l’obbiettivo di illustrare le metodologie di misurazione del rumore in ambienti di vita.
Il corso ha una prima fase introduttiva sui concetti base del fenomeno sonoro e sui parametri principali di misurazioni dei livelli sonori. Una successiva sezione prevede un breve escursus sulle normative europee e nazionali e sui futuri sviluppi. Viene poi approfondita la metodologia di misura del rumore sia in ambiente interno che in ambiente esterno con l’illustrazione di esempi concreti in cui si evidenziano le particolarità e le caratteristiche delle diverse tipologie di rumore. Viene fatto anche un accenno alle strumentazioni di misura con l’illustrazione dei principali parametri che un fonometro deve rilevare per l’effettuazione delle misurazioni in ambiente di vita.
Dove e quando si svolge il corso?
Completamente on line su piattaforma www.ingegneri.magistera.it
Il corso è sempre disponibile fino alla data di scadenza prevista per il 9 aprile 2016
Per maggiori informazioni
Sonora S.r.l. 0825 36437
Ordine degli Ingegneri di Avellino 0825 36437
Assistenza tecnica Mob. 328/1428710
Brochure:
brochure-misurazioni.pdf (449 kb)