Sfidare la Scuola
Quali Uomini, Donne e Futuro le nostre Scuole costruiscono?
Formazione attraverso un adattamento del Metodo Pedagogico di Paulo Freire
Settimana Residenziale di Formazione
a cura di Anna Zumbo, Rocco Paolo Padovano e Simone Deflorian
Asti, dal 22 al 27 Giugno 2016
La settimana di formazione parte dalle riflessioni e dagli slanci di quattro giganti della pedagogia del ‘900: Paulo Freire, Danilo Dolci, Ivan Illich e Lorenzo Milani. Si tratta di una settimana di studio, riflessione, confronto ed elaborazione attraverso un approccio di Ricerca-Formazione strutturato sul metodo del pedagogista brasiliano Paulo Freire. Intrecciando visioni del mondo (Weltanschauung) e modelli (scolastico-)pedagogici, il lavoro si fonda intorno alla questione di quale scuola sia utile per costruire il mondo che sogniamo. Sempre orientati dal metodo freireiano, la settimana di formazione si conclude con un momento di restituzione aperto al pubblico organizzata e gestita dagli stessi partecipanti al percorso. Le giornate sono scandite da un momento di lavoro manuale comunitario al mattino, dal lavoro di studio, ricerca e sperimentazione al pomeriggio e da esercizi di gruppo alla sera.
Metodologia
La metodologia di lavoro valorizza l’esperienza e il vissuto antropologicamente inteso dei partecipanti e la assume come risorsa per l’apprendimento. Si utilizzano metodologie attive a diretto coinvolgimento dei presenti.
Partecipanti
La partecipazione è riservata a donne e uomini maggiori di 20 anni, che sono nelle condizioni di fermarsi per l’intera durata del percorso formativo. Negli scorsi anni hanno partecipato persone da tutta Italia e da altri Paesi Europei.
Note Organizzative
Il corso è a numero chiuso. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per 27 Maggio 2016.
La settimana è autogestita. I costi dei consumi (vitto e utenze) sono suddivisi tra i partecipanti.
Dove e quando si svolge il corso?
Sede: Casa Scout “Sessant” – frazione Sessant, Asti (Italia)
Data: da Mercoledì 22 Giugno (h. 10) a Lunedì 27 Giugno 2016 (h. 15).
Per maggiori informazioni:
Per informazioni e iscrizioni: info@studiokappa.it – www.studiokappa.it – cell. +39 347.8672467
Brochure:
sfidare-la-scuola-2016.pdf (631 kb)