Corsi di lingua e cultura inglese a Roma 2016

Corsi inglese Roma 2016IL GRAF – Gruppo e Rete per l’apprendimento e la formazione presenta i nuovi CORSI DI LINGUA E CULTURA INGLESE: un vasto ed innovativo programma di apprendimento e formazione tagliato sulle concrete necessità di chi – per i più diversi motivi – vuole frequentare un corso di inglese e che tiene fortemente in considerazione il background linguistico e culturale di noi Italiani…;)

Il programma offre 4 diversi percorsi formativi e di apprendimento:

1) Lingua e cultura inglese per ADULTI (corso standard)
Il nostro manuale sarà Speakout della Pearson, un corso a sei livelli – uno indipendente dall’altro e che va dal livello base a quello avanzato – pubblicato in collaborazione con la BBC Worldwide e la BBC Learning English.

2) CAPIRE L’INGLESE PARLATO (anche fuori dal mondo ovattato dell’aula)
Un corso azzecatissimo per noi Italiani!!!
Studenti di inglese dalle elementari, alle medie, fino alle superiori ed oltre magari, forti della nostra conoscenza grammaticale della lingua e convinti sostenitori del fatto che “l’inglese lo parlano tutti, noi Italiani spesso di fronte ad una persona che in dieci minuti, in inglese, ci spiega velocemente qualcosa di specifico rispondiamo: “scusa puoi parlare più piano”, oppure “io l’americano o l’inglese stretto non lo capisco”…;)
Capire una persona che parla spedita (con il suo accento, esitazioni, riformulazioni ecc.,) è una conquista tra le più difficili per chi impara qualsiasi lingua, anche per chi la scrive e la legge in maniera spedita.
Con questo corso sfateremo questo “incubo”…;)

3) Preparazione per gli ESAMI di CERTIFICAZIONE:
IELTS, Cambridge English PET, FCE, CAE,

4) L’inglese SCIENTIFICO
Ci occuperemo delle regole che governano la comunicazione in ambito scientifico e del registro linguistico (costruzioni grammaticali tipiche, vocabolario e collocazioni lessicali) condiviso da tutti i campi della ricerca, al di là della terminologia propria delle singole discipline, che chiaramente non potremo trattare.

I CORSI, UNO PER UNO, SPIEGATI NEL DETTAGLIO:

1. Lingua e cultura inglese per adulti (6 moduli)
Il corso si articola in 6 moduli indipendenti che vanno dal livello base al livello avanzato (v. in basso). Ognuno dei moduli consiste in 45 ore frontali + compiti da svolgere a casa.

Per sviluppare tutte le competenze linguistiche, lavoreremo “su tutti i fronti” – lessico e grammatica, comprensione e produzione scritta e orale, e una pronuncia corretta – ma lo faremo non più in parallelo, bensì in modo integrato, assimilando cioè segmenti di lingua precostituiti (language chunks) per allenare l’orecchio a ciò che “suona bene”. Presteremo, chiaramente, particolare attenzione agli errori più comuni che commettono gli italiani quando si esprimono in inglese. Infine, per rendere il tutto leggero e divertente, arricchiremo i materiali del manuale – audio e video, schede e letture – con vignette e fumetti, tours virtuali, giochi e musica.

Studiando, ci caleremo nelle molteplici culture e realtà anglofone. Saranno fonti originali a trasportarci: potrà essere la BBC, il Guardian, Australia Plus, TED, lo Smithsonian ecc. Attraversando i cinque continenti, sempre all’interno del mondo anglofono, faremo conoscenza con paesaggi, usanze, personaggi, opere d’arte, suoni, sapori e altro ancora.
Il nostro manuale sarà Speakout della Pearson, un corso a sei livelli pubblicato in collaborazione con la BBC Worldwide e la BBC Learning English – un manuale pensato per gli adulti, che adotta uno spiccato approccio comunicativo e comprende ricchi materiali multimediali autentici.

1a. Base
Impareremo a interagire in contesti quotidiani per soddisfare bisogni concreti come, per esempio, presentarsi, descrivere cose e persone, fare semplici domande e rispondere, scrivere una cartolina. Ma lo faremo senza rimanere inchiodati alla nostra quotidianità: nel nostro percorso incontreremo icone culturali quali lo scrittore statunitense Dr. Seuss, l’alieno Dr. Who che viaggia nello spazio e nel tempo, e i protagonisti del fumetto BC del famoso disegnatore John Hart.

1b. Elementare
Approfondiremo alcuni degli argomenti del corso Base imparando a comunicare in contesti che richiedono semplici scambi d’informazione su argomenti familiari e comuni. Descriveremo aspetti della vita e dell’ambiente circostante. In albergo, per esempio, ci accoglierà il celebre comico John Cleese (del gruppo Monty Python) nelle vesti del direttore Basil Fawlty. Potremmo avere a che fare anche con Enrico VIII d’Inghilterra e se non basta, anche con il temibile Gruffalo …

1c. Pre-intermedio
Svilupperemo le capacità comunicative arrivando a motivare opinioni ed esprimere emozioni e speranze. Tratteremo, per esempio, di salute e longevità, di natura, ricerca, esperienze, sogni, ambizioni e svolte nella vita. Ma non sarà affatto pesante: ci accompagneranno, per esempio, i noti attori statunitensi Jack Nicholson e Morgan Freeman, gli spassosissimi Two Ronnies, il naturalista britannico Gerald Durrell, e Michael Palin (altro ex-Monty Python).

1d. Intermedio
Ampliando man mano il vocabolario e la gamma di strutture da poter utilizzare, potremo iniziare ad affrontare e a produrre testi e argomenti più complessi, sia concreti sia astratti, spiegando il nostro punto di vista ed esprimendo le nostre valutazioni delle opinioni altrui. Parleremo di identità, di realtà e finzione, di internet, di criminalità, faremo una visita insolita a Liverpool, attraverseremo La Manica e arriveremo… fino alle Isole Salomone!

1e. Pre-avanzato
Continuando il nostro percorso, impareremo come comunicare in modo appropriato in una varietà di situazioni sociali, anche delicate: come, per esempio, rivolgersi educatamente per fare una richiesta o un reclamo. Impareremo inoltre a scrivere testi chiari e ben strutturati – un breve saggio d’opinione o una relazione. Parleremo e scriveremo, tra l’altro, di questioni sociali, di età e felicità, di videosorveglianza, accompagnati dall’etologo Desmond Morris (grande conoscitore dell’essere umano), dal naturalista David Attenborough, dal misterioso artista di strada Banksy e dal comico stand-up CK Louis.

1f. Avanzato
Gli obiettivi saranno di riuscire a comprendere un’ampia gamma di testi – anche lunghi e complessi – e di materiali audiovisivi, di poter usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali, di produrre testi chiari e coesi su argomenti vari. Durante il nostro percorso ci occuperemo di storia, di arte, di tribunali, di segreti e giornalismo. Tra i personaggi che incontreremo ci saranno lo scrittore novecentesco Charles Dickens, l’attore Rowan Atkinson (nella serie televisiva “storicomica” Blackadder), la grande violinista Vanessa Mae e il pittore/illustratore statunitense Norman Rockwell.

2 Capire l’inglese parlato (anche fuori dal mondo ovattato dell’aula)
Capire una persona che parla spedita (con il suo accento, esitazioni, riformulazioni ecc.,) è una conquista tra le più difficili per chi impara qualsiasi lingua. Anche chi legge senza problemi, scrive bene e riesce a esprimersi, spesso fatica a comunicare oralmente perché stenta a decodificare correttamente i suoni che gli arrivano dai suoi interlocutori. Qualcuno gli potrebbe chiedere anche semplicemente:
Would you like a fried egg?
E lui, avendo sentito “frai deg” – perché è così che si pronuncia in contesto – si chiederà:
Che sarà mai questo deg?

Cosa propongo?
Propongo un corso di comprensione orale (45 ore suddivise in 30 lezioni da un’ora e mezza). Il programma di studio è basato su un’analisi dei fattori che influiscono sulla comunicazione orale, e si prefigge di lavorare su di essi in parallelo, in modo da migliorare la comprensione “a tutto tondo”. Elencherò quattro di questi fattori, a titolo di esempio:
la propria pronuncia dell’inglese, perché chi pronuncia male una parola ha un’“immagine mentale” sbagliata della stessa, e rischia di non riconoscere la parola quando viene pronunciata correttamente da un interlocutore.
le caratteristiche fonetiche e fonologiche della lingua: i suoni dell’inglese, l’intonazione, l’accento tonico, variazioni dovute alla vicinanza di altri suoni o all’accento di chi parla.
combinazioni lessicali. Si tratta di parole che tendono a presentarsi insieme. Per esempio, in italiano le fotografie si scattano (in inglese si usa invece il verbo take – take a picture): avendo sentito una delle due parole (p.e., fotografia), sarà più facile “indovinare” la seconda.
oltre il significato delle parole. Il parlato viene spesso brevemente interrotto da riempitivi, utilizzati dai parlanti per guadagnare tempo (p.e., in italiano, insomma, mah, ecc.), come anche da mini-ripetizioni e riformulazioni, dovute al fatto che chi parla formula le sue frasi in tempo reale. Riconoscere le interruzioni ci aiuta a focalizzare l’attenzione sul contenuto. I segnali discorsivi invece, sono elementi funzionali essenziali alla comprensione, in quanto servono a delineare la struttura del discorso (p.e., senti, usato in italiano per cambiare argomento).
+Livello minimo d’ingresso: intermedio

3. Preparazione per gli esami di certificazione:
IELTS, Cambridge English PET, FCE, CAE,
Gli esami IELTS e Cambridge English sono riconosciuti da università, aziende ed enti governativi di tutto il mondo come valida prova delle conoscenze della lingua inglese. Questi esami valutano le competenze linguistiche in quattro ambiti – lettura, scrittura, ascolto e conversazione.

Per affrontarli con successo, però, è necessario non solo conoscere la lingua ma anche l’esame. Com’è composto? Quali sono le richieste? Come vengono valutate le risposte? Dove conviene investire? Quali possono essere le insidie? Le prime lezioni del corso serviranno per acquisire familiarità con l’esame: i vari tipi di domande, il tempo a disposizione, possibili problemi e come affrontarli, la valutazione delle risposte ecc.

Successivamente, attraverso esercizi graduati che simulano le domande dell’esame, si farà un ripasso generale dei contenuti necessari, imparando e mettendo in pratica strategie utili a massimizzare i risultati. Infine, ci eserciteremo su veri e propri test.

Il corso si articolerà in 30 lezioni di un’ora e mezza ciascuna, per un totale di 45 ore frontali + compiti da svolgere a casa.

Livelli d’ingresso ai corsi di preparazione agli esami
Corso Livello minimo d’ingresso
IELTS – International English Language Testing B2*
Cambridge PET (Preliminary) B1 – pre-intermedio
Cambridge FCE (First Certificate) B2 – intermedio
Cambridge CAE (Advanced) C1 – avanzato
* A differenza degli esami Cambridge, IELTS non mira a un livello specifico ma si estende su tutta la scala. Tuttavia, per le finalità del corso di preparazione, si consiglia di entrare con un livello non inferiore a quello intermedio.

.4)L’inglese scientifico

L’inglese è la lingua predominante nel mondo accademico e nella ricerca scientifica, ma non si tratta dell’inglese “di tutti i giorni” bensì di una varietà della lingua caratterizzata da un lessico, da regole e convenzioni particolari.

Quali sono le differenze tra l’inglese scientifico e quello comune? Come esprimersi in modo corretto e appropriato? Come scrivere una mail di lavoro? Come stilare un manoscritto da pubblicare in una rivista internazionale? Quali sono gli errori più comuni negli articoli scritti in inglese da autori italiani?

Ci occuperemo delle regole che governano la comunicazione in ambito scientifico e del registro linguistico (costruzioni grammaticali tipiche, vocabolario e collocazioni lessicali) condiviso da tutti i campi della ricerca, al di là della terminologia propria delle singole discipline, che chiaramente non potremo trattare.

Inoltre, grazie alla mia esperienza pluriennale prima come epidemiologa e poi come revisore linguistico di testi scientifici in inglese, sarò lieta di condividere con i partecipanti consigli e risorse utili per una comunicazione scientifica efficace.
Il corso si articolerà in 30 lezioni di un’ora e mezza ciascuna, per un totale di 45 ore frontali + compiti da svolgere a casa.
+Livello minimo d’ingresso: intermedio

COSTO: tutti i corsi prevedono moduli da 45 h totali per un costo complessivo di 450,00 euro (ovvero 10,,00 euro ad ora)

SEDE: via di Porta San Lorenzo 5, Roma 00185 presso Binariouno coworking
INFO e prenotazioni: chiamare il 3474728611 o scrivere a francesco.bianchi@progettograf.it

Docente:
Insegnante d’inglese bilingue, traduttrice e revisore linguistico-scientifico.

Dove e quando si svolgono i corsi?
Roma presso Coworking Binario Uno in Via di Porta San Lorenzo 5
26 Maggio 2016 – giornata di presentazione dei corsi

Per maggiori informazioni:
Francesco Bianchi francesco.bianchi@progettograf.it telefono 3474728611