Abuso sessuale e maltrattamento intra-familiare. Neuroscienze e Psicoterapia della Gestalt con il trauma relazionale
Palermo 18/05/2017, ore 16:30 – 19:30
Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperenziali, del profondo, di gruppo e familiari.
I seminari “in contatto”
Un ciclo di incontri gratuiti a tema, per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea. Quest’anno, una parte di questi incontri sarà svolta presso la sede dell’Università E-Campus di Palermo, al fine di favorire lo scambio con il territorio cittadino.
Destinatari
Studenti di medicina e psicologia, psicologi, medici e professionisti delle relazioni di cura.
Docente del seminario
Rosanna Militello, psicologa, psicoterapeuta, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
Contenuti del seminario
L’abuso all’infanzia è un evento di natura traumatica che nasce sempre dentro una relazione portando segni che incidono, molto spesso, sullo stato evolutivo del bambino, compromettendone lo sviluppo di personalità. L’attacco confusivo e devastante, consumato all’interno di trame relazionali fondanti, lascia l’immagine di un corpo deformato e svalutato. I progressi delle neuroscienze, gli studi sull’attaccamento e i nuovi contributi scientifici e fenomenologici sulla teoria del trauma, mettono in luce che è possibile, all’interno della relazione terapeutica, riparare quegli “attaccamenti andati male” creando nuove configurazioni neurali che permettano all’individuo di recuperare la padronanza del proprio corpo e della propria vita.
Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge.
Dove e quando si svolge il corso?
Università E-Campus, Via Principe di Belmonte, 105 – Palermo
18/05/2017, ore 16:30 – 19:30
Per maggiori informazioni:
Per maggiori info su programma e iscrizioni visitare il sito www.gestalt.it oppure contattare il numero 0931.483646