Fashion & Design: comunicazione, commercializzazione e marketing. Milano da ottobre 2018

Macro-area tematica: area prodotto, area industriale produttiva, area marketing, area comunicazione, area retail, area commerciale e distributiva, area brand management, area informatica e nuove tecnologie figura professionale il profilo professionale oggetto dell’intervento proposto, risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi processi, all’internazionalizzazione dei mercati.

L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze amministrativo-contabili, ma che sia in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali.

Risultati attesi. I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di: organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali, con particolare attenzione ai mercati internazionali. coordinare ed integrare le competenze e le risorse presenti in azienda negli ambiti commerciale, marketing, comunicazione e distribuzione. operare e collaborare nel campo della comunicazione aziendale, in alcuni casi organizzando in prima persona eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all’immagine dei prodotti e dei servizi aziendali, e predisponendo materiale pubblicitario (cataloghi e campionari) a supporto delle attività aziendali. operare e collaborare nel campo del marketing e del commercio, nell’implementazione del sistema informativo di marketing, svolgendo ricerche mirate, e/o nella gestione dei processi di custode satisfaction e di mercato, intrattenendo rapporti con la clientela, rilevando le loro esigenze, collaborando per individuare i prodotti e i servizi più adeguati.

Riconoscimento crediti e titoli certificazione rilasciata: specializzazione tecnica superiore (a seguito del superamento della prova finale). I crediti verranno riconosciuti dall’università San Raffaele Roma, partner di progetto. e’ inoltre prevista la possibilità di preparare alla certificazione bec (business english certicate) preliminary (b1) o vantage(b2), in rapporto al livello di entrata dei partecipanti.

Chi: il corso IFTS si rivolge a 25 giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia, che posseggano un diploma di istruzione secondaria di qualsiasi indirizzo. importante dimostrare motivazione e preferibilmente esperienza pregressa nel settore.

Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.

Durata 540 ore di lezioni, laboratori, esercitazioni, visite in aziende, fiere, musei e mostre – 460 ore di stage in prestigiose aziende del settore moda/design.

Inizio corso entro il 30 ottobre 2018 – termine iscrizioni 01 ottobre 2018.

Partnership: l’importante partenariato è composto da importanti riferimenti del settore che si sono aggregati in virtù delle reciproche competenze, non disgiunte da stima, esperienze e conoscenze condivise nel corso del tempo.

Società umanitaria: un ente con 125 anni di storia, che costituisce da sempre un fulcro della formazione professionale. Università San Raffaele Roma eroga il primo corso di laurea triennale in moda e design (classe l4, legalmente riconosciuto in Italia e unione europea) con un piano studi fruibile interamente su piattaforma e-learning, per rispondere alle nuove competenze professionali richieste dal mercato. istituto tecnico economico Enrico Rosi di Busto Arsizio, un istituto che, oltre ai tradizionali ma aggiornati percorsi di amministrazione, finanza e marketing, offre ai giovani del territorio ricche offerte formative nel campo delle relazioni internazionali e dei sistemi informativi aziendali. Cna Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse tutelando e rappresentando le imprese artigiane e pmi del comparto moda italiano sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.

Dove e quando si svolge il corso?
Società Umanitaria Via Francesco Daverio, 7 Milano
Ottobre 2018

Per maggiori informazioni:
master@umanitaria.it 02.57968348