Corso di Salterio ad Arco

Strumento musicale a corda di origine antichissima, citato sin dall’Antico Testamento per l’accompagnamento musicale dei Salmi, il SALTERIO trova oggi una nuova stagione di interesse e diffusione, grazie alla riscoperta della musica antica ed etnica. Ci sono molte varianti di questo strumento, diffuso in tutte le epoche e in tutto il mondo.

Senza alcun dubbio il salterio è perciò uno strumento le cui origini sono legate al culto sacro.
Ma nella storia, specialmente in epoca medievale, lo si trova in occasioni del far musica e negli ultimi anni lo strumento sembra godere di una seconda giovinezza, riscoperto ed usato da gruppi folk per arricchire le sonorità delle musiche anglo-celtiche.

Il SALTERIO AD ARCO ha una sonorità assai caratteristica, decisamente “inedita” rispetto a quella degli strumenti ad arco moderni.

Strumento portatile, può essere utilizzato da solo o per accompagnare il canto o altri strumenti.
Adatto a bambini e adulti, ha un repertorio che spazia dalle melodie medievali e rinascimentali a brani di musica scozzese, irlandese e folk.

Il corso è aperto sia a musicisti già avviati nella pratica di altri strumenti, sia a principianti. Le lezioni sono individuali, generalmente a cadenza settimanale; per differenti esigenze è possibile prendere accordi con il docente scrivendo a: iscrizioni-corsi@claraschumann.it

Dove e quando si svolge il corso?
Olgiate Olona VA
Iscrizioni aperte tutto l’anno

Per maggiori informazioni:
iscrizioni-corsi@claraschumann.it
sito: www.claraschumann.it