Il profilo dell’Operatore socio-sanitario (OSS) è definito dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. La Regione Campania ha recepito l’Accordo con D.G.R. n. 3956/2001.
L’Operatore socio-sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. Svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi professionale.
Gli operatori socio-assistenziali già in possesso del relativo attestato di qualifica (OSA) partecipano alle attività del corso O.S.S. solo per 400 ore di cui: 160 ore di teoria, 40 ore di esercitazioni e 200 ore di tirocinio. Le 160 ore di teoria dovranno essere così ripartite per unità di competenza: adattamento domestico e ambientale 40 ore, assistenza alla salute della persona 40 ore e cura dei bisogni primari della persona 80 ore.
Dove e quando si svolge il corso?
Napoli, via delle cave 76
Quasi tutti i mesi
Par maggiori informazioni:
New skill
0817363165
www.newskill.it